PRENOTA ONLINE

Scoprire le meraviglie dell’isola di Favignana

Le isole Egadi e Favignana offrono tante cose da vedere e da scoprire: non solo le spiagge ma anche monumenti importanti e suggestivi. Scegliendo il Giardino delle Aloe come base è possibile raggiungere in breve tempo tutte le spiagge e i monumenti più importanti..

Mazara del Vallo centro storico | Chiese e luoghi di culto

Cattedrale SS. Salvatore

La cattedrale del SS. Salvatore è il principale luogo di culto cattolico di Mazara del Vallo.

Dedicata al SS. Salvatore, fu edificata per volere del conte Ruggero tra il 1088 e il 1093, nel luogo in cui, secondo la leggenda, aveva corso un grave pericolo durante la conquista della città, più verosimilmente nell'area dove sorgeva la moschea-cattedrale.

Mazara del Vallo centro storico | Musei, palazzi e monumenti

Museo del Satiro danzante

Il patrimonio sommerso del canale di Sicilia.

Un prezioso e fortuito ritrovamento avvenuto ad opera di un peschereccio e della sua ciurma alla fine degli anni '90. La statua in bronzo rappresenta un giovane satiro dalle orecchie aguzze, facente parte del corteo orgiastico che accompagnava il dio del vino Dioniso, in atteggiamento di danza vorticosa.

Mazara del Vallo centro storico | Centri storici

Mazara del Vallo

Al centro del mediterraneo, terra multietnica, patria del Satiro Danzante

In posizione strategica al centro del Mediterraneo, tra il continente europeo e quello africano, Mazara è sempre stata meta di conquiste. Alla foce del fiume Mazaro, che attraversa la città, sorge il porto canale, su cui ruota l'attività della flotta peschereccia, prima in Italia. La città è sempre stata un crocevia, punto privilegiato di scambi culturali e commerciali. In questo senso, è nella sua storia che sono scritte l'apertura all'altro e la multietnicità, ancora oggi evidenti nella massiccia presenza della comunità tunisina. I numerosi edifici civili e religiosi da ammirare nel centro storico testimoniano le influenze culturali che si sono succedute nella storia cittadina. Assolutamente da non perdere è il Satiro danzante, straordinaria scultura bronzea del periodo ellenistico, rinvenuta nel Canale di Sicilia. Mentre nei dintorni si trovano gli interessanti siti naturalistici della Riserva Naturale Integrata Lago Preola e Gorghi Tondi e delle Paludi di Capo Feto e Margi Spanò.

AREE DI INTERESSE

Se sei interessato ad un area in particolare, seleziona una delle località indicate a seguire

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini del nostro Turismo rurale, degli appartamenti, del ristorante e dei dintorni

© Copyright 2017 – Il Giardino delle Aloe – c/da Grotta Perciata 68/D, 91023
Favignana d'amare s.r.l. unipersonale - P.IVA: 02646840815 – TEL: +39 380 4325506 - MAIL: info@ilgiardinodellealoe.it